DOPO OGNI ALLUVIONE RESETTIAMO LA MEMORIA

Ormai arrivano “allerta meteo” come se piovessero, oh pardon che paragone… Comunque, ci siamo capiti. Bastano due nuvoloni e le responsabilità tra enti e istituzioni iniziano a rimbalzare da tutte le parti e,

prima che finiscano nella schiena di qualcuno, ecco provvidenziale l’arrivo dell’allerta meteo 1 o meglio ancora 2 che salva tutti. Allerta, tradotto: si salvi chi può!

spesa-durante-alluvione

Perché, se da un lato può essere vero che il clima sta cambiando, che si sta tropicalizzando, che le precipitazioni e che certi fenomeni atmosferici somigliano sempre più a quelli dei paesi che si affacciano sugli oceani, è anche vero che per una buona percentuale la mano dell’uomo, come si dice in questi casi, ha fatto la sua parte, e che parte!

Poi dopo la tempesta arriva sempre il sereno e con sé, oltre alla conta dei danni, le immancabili frasi fatte: siamo in piedi, grandi, ce l’abbiamo fatta, Savona resisti, evviva la Liguria, non mollare Genova, siamo un grande popolo, angeli del fango, bravi tutti…

Un cavolo!

Non siamo stati attaccati dagli extraterrestri, ci siamo bombardati da soli a colpi di case e cemento… quando non succede nulla di grave significa che è andata di lusso. Quando invece qualcuno di noi ci lascia la pelle non è colpa del destino infame, è solo colpa nostra e di chi ci amministra senza aver mai pensato ad un briciolo di programmazione che riguardasse la difesa del territorio…

Altro che Liguria fragile, quelli fragili siamo noi, nelle nostre teste e nella nostra memoria…

Osvaldo Ambrosini

Savona_Dalla_prtotezione_Allerta_2_per_rischio_alluvione_cos_le_scxuole_rimangono_chiuse_e_il_mercato_settimanale_stato_rinviato_2014_10_13_21_21_07     Savona - 1 Meteo pazzo in Riviera allerta fin oa domani alle 24 - 2014-10-12_09-17-22

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...