SAVONA, I NUOVI CONFINI DELLO SHIPPING

L’elettrificazione delle banchine dei porti è sicuramente un problema molto attuale. Lo è ancor di più in quei porti dove attraccano soprattutto traghetti o navi da crociera. Imbarcazioni per le quali è necessaria una quantità di energia tale per cui i motori non possono mai essere spenti.

navi-vicino-alla-costa-2

Va da sé che a Savona l’inquinamento prodotto da queste navi incide moltissimo sulla qualità dell’aria, paradossalmente ancor più della tanto discussa Tirreno Power, considerata l’altezza ridotta dei camini dal suolo e il conseguente effetto ombrello prodotto dalla ricaduta degli agenti inquinanti.

Questi giganti del mare hanno inoltre una doppia possibilità che li rende unici sotto questo aspetto, durante la navigazione riescono ad inquinare i mari con una capacità quasi unica, durante lo stazionamento nei porti si concentrano soprattutto nel lavoro di immissioni in atmosfera.

Ma dall’Inghilterra arrivano novità interessanti che se applicate nei trasporti marittimi potrebbero rivoluzionare il mondo dello shipping.

È attivo un nuovo bus ecologico che come dice il nome, “CaccaBus”, circola e si muove grazie all’energia prodotta dai biogas. In sostanza l’umido scartato e trattato produce il gas e l’energia necessaria per far muovere questo veicolo che, oltre a non inquinare, non emette neppure odori sgradevoli come invece si potrebbe pensare.

Pare che bastino le deiezioni giornaliere di due persone per concedergli un’autonomia sufficiente agli spostamenti quotidiani.

Una nave da crociera,  di quelle che attraccano nel nostro porto trasportano mediamente 3, 4 mila persone, dei veri e propri paesi galleggianti. In attesa delle tanto sospirate banchine elettrificate, immaginate quanti bei giri del mondo si potrebbero fare con la “ShitShip”.

Osvaldo Ambrosini

1289493653748_caf278c853786f7f348f97a4f046e431

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...