M5S rimandato all’esame di maturità

di Osvaldo Ambrosini.

Ma non avevano detto basta espulsioni? Non avevano preso atto che forse questo metodo, spesso troppo autoritario, fosse controproducente in termini di consensi elettorali?  

IMG_0488Si pensi ad esempio agli amministratori pentastellati espulsi perché in passato avevano accettato di confrontarsi nei talk show televisivi, se lo avessero fatto oggi probabilmente non avrebbero corso nessun rischio. Ma il M5S è un partito (anche se rifiutano questa definizione) giovane, era comprensibile la diffidenza iniziale verso tutto ciò che non fosse la rete, c’è solo voluto un po’ di tempo per comprendere che di alcuni strumenti tradizionali non si può fare a meno, soprattutto se si vuole diventare un partito di governo.

comandini salvatorePare ci voglia invece ancora del tempo per comprendere che un militante, Antonio Russo consigliere comunale ad Imperia, che si espone per segnalare un problema di compatibilità di un candidato all’interno delle proprie liste elettorali per le regionali liguri, Daniele Comandini (amico di un boss locale) non vada condannato né addirittura allontanato. Questi ha semplicemente partecipato a quell’opera di pulizia, non solo morale, che rende il M5S spesso superiore a buona parte degli altri schieramenti che annoverano invece tra le proprie fila autorevoli impresentabili.

Permangono allora ancora delle perplessità sui grillini e sulla gestione interna del movimento. Speriamo che l’approdo in Piazza Dante a Genova serva a maturare l’esperienza necessaria per evitare di sottoporre l’opinione pubblica a questi siparietti che ricordano la vecchia politica, la stessa che loro dicono di detestare.

Annunci

2 thoughts on “M5S rimandato all’esame di maturità

    • La questione Russo è in fase di risoluzione , lo staff nazionale ha dato un termine per la quale , lo stesso deve dare un chiarimento non solo su Comandini ma anche su valutaZioni pubbliche di candidati M5S di Sarzana. Sarà in ultimo, la base, tramite votaZione, a decidere. Le critiche alle nostre procedure sono ammesse , ma quando sfiorano nell associare dinamiche interne a manovre acchiappavoti , sono fuori luogo e inaccettabili. La Democrazia diretta l adotta e la pratica solo il Movimento 5 Stelle , gli altri schieramenti politici ?…… Saluti !

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...