Prodi sull’Europa

di Osvaldo Ambrosini.

Proprio l’altra sera sul LA7, nel programma diretto da Gianluigi Paragone e Francesca Barra, “In Onda” l’ospite Romano Prodi spiegava il suo punto di vista riguardo le cause che hanno portato a questa Europa tedesco-centrica. In poche parole, sostiene il Professore, il peccato originale è stato:brexita) l’atteggiamento della Francia poco convinta delle politiche europee e molto concentrata soprattutto a guardare se stessa, condizionata probabilmente dalle spinte anti-europee provenienti dal suo interno, b) quello ancor peggiore dell’Inghilterra che, non soltanto non ha mai aderito alla moneta unica, ma con cadenza regolare ricorda agli altri paesi di volersene andare, c) Italia e Spagna troppo autoreferenziali ed impegnate a risolvere problemi interni.

Questi atteggiamenti hanno portato gli altri paesi dell’Unione a sostenere, senza grandi alternative, il ruolo guida della Germania la quale, approfittando del vuoto di leadership attorno a se, si è fatta carico morale di motore economico ad una condizione, dettare legge. Ecco che il progetto originario di un’Europa a trazione franco, inglese, tedesca, e perché no italo-spagnola, si è trasformato in un impero tedesco.

merkelUn’analisi piuttosto condivisibile, l’Unione Europea appare incompleta anche per colpa di questi atteggiamenti “distratti” che i paesi economicamente forti (tolta la Germania) hanno avuto nel corso degl’anni. Probabilmente è uno dei motivi per cui l’Europa delle banche ha sempre prevalso su quella politica. Perché con la “scusa” di non volersi troppo immischiare molti paesi hanno pensato, sbagliando, che i diktat imposti dall’Europa in campo economico non fossero, da soli, sufficienti a condizionare le scelte politiche.

Se a questo si aggiunge che ad ogni trattato europeo, da Maastricht a Lisbona, sono state introdotte norme che svuotano via via le competenze delle carte costituzionali nazionali, è evidente che manchi il conducente politico di quest’auto europea che appare oggi più guasta che ingolfata. Il caso greco è sotto gl’occhi di tutti, oggi o si creano gli Stati Uniti d’Europa o è meglio ritornare da dove si era partiti. “Tertium non datur”: Quarto Reich…

quarto reich

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...