Da “Bella ciao” a benvenuta brutta (politica)

di Matteo Lai.

Quando è nato il partito democratico i più critici sostenevano che dal connubio veltroniano tra chi proveniva dalla tradizione del Pci e chi da quella democristiana (Ds e Margherita erano poco più che questo, innegabilmente) non potesse che venire un “compromesso storico” caratterizzato da un cerchiobottismo spinto. Ed effettivamente questo è stato, almeno fino all’avvento dell’attuale segretario-presidente.

Sì perché con Renzi è nato il Pd 2.0. Ed è nato uno zombie. Sì perché quello che stiamo vedendo è un partito che negli slogan e nelle formule si dice di sinistra – per esempio rispolverando le “feste dell’Unità” – ma nei fatti (e nelle politiche) è di destra.

IMG_0514Ultimo esempio. Maria Elena Boschi, una che se fosse stata ministro ai tempi del Silvio sarebbe stata vittima di facili ironie – non si dica che le differenze con la Carfagna sono così evidenti -, “frontwoman” delle controriforme renziane che a breve cancelleranno quei pesi e contrappesi presenti nella Costituzione che, si diceva un tempo, è nata dalla Resistenza. Ebbene questa graziosa signorina ha avuto la simpatica idea di presentarsi ai funerali di Pietro Ingrao, uno che politicamente l’avrebbe presa a schiaffoni, e intonare “Bella ciao”.

IMG_0518Eppure questa mancanza di rispetto per la persona e per le sue idee è passata inosservata. Il partito zombie è ormai la realtà: un corpo che rimanda a quello che era un tempo, ma privo delle idee e dello spirito che lo caratterizzavano. Il funerale di Ingrao, per una come la Boschi, non è stato altro che una passerella. E cantare “Bella ciao” solo un esercizio canoro. Entrambi utili a far credere – a chi ancora ci vuol credere – che nel Pd esista qualcosa di sinistra. Una vergogna.

 

IMG_0517

Annunci

One thought on “Da “Bella ciao” a benvenuta brutta (politica)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...