Savona: la tosap di Santa Lucia

di Osvaldo Ambrosini.

La fiera di Santa Lucia savonese, che si svolge come da tradizione il 13 dicembre, è poco più di un mercatino in confronto a quello che avviene in altre realtà capaci di festeggiare molto più compiutamente una Santa che fece della sua forza morale l’attributo che la portò al martirio.

IMG_1618Siracusa ad esempio, città natale di Lucia (283 – 13 dicembre 304), celebra questa giornata con un significato decisamente molto più religioso di quello che non si faccia dalle nostre parti. Alla stessa maniera anche in altre realtà certamente più a nord, come Brescia e Bergamo ad esempio, la festa non si limita ad una semplice concessione temporanea del suolo pubblico.

A Savona, invece, col passare degl’anni non è diventata altro che un mercato del lunedì riadattato al giorno della settimana in cui cade annualmente la ricorrenza, nonché una delocalizzazione dalla consueta Piazza del Popolo. Un modo di celebrare la giornata troppo commerciale e che col passar degl’anni ha addirittura perso anche quelle piccole tradizioni popolari. In alcuni casi è stato sicuramente un vantaggio, non era certo simpatico tollerare improvvisati manganellatori di ogni età, forti di una sostanziale impunità, aggirarsi indisturbati tra i banchi della fiera. Tuttavia è rimasto anche poco di tipicamente natalizio in questa fiera, i banchi con in vendita prodotti tipici del Natale, come alimenti o statuine del presepe, da qualche tempo ormai sembrano in via di esaurimento.

IMG_1622Anni fa, sarà stato forse per la mia giovane età o per via di una tradizione trasmessa in famiglia molto più sentita di quanto non lo sia oggi, la fiera di Santa Lucia a Savona aveva un sapore molto diverso. Sembra rimasto molto poco dell’atmosfera di un tempo ad eccezione probabilmente della possibilità di girare a piedi nel bel mezzo di via Paleocapa.

Quello che non si è perduto è invece la tradizionale apertura della chiesa dedicata alla Santa, situata nell’omonima via. Allora il consiglio, laico, è di fa visita in questo antico luogo di culto che risale al XVII secolo, che ha trasformato con ogni probabilità un edificio molto più antico. Sull’esterno un affresco dedicato alla Santa, mentre al suo interno, sebbene non si troverà nulla di eccezionalmente rilevante dal punto di vista artistico, sarà possibile ammirare una tela dedicata sempre a Santa Lucia ed due preziose casse lignee utilizzate durante la processione del Venerdì Santo (“L’incoronazione di spine” e “Il bacio di Giuda”).

IMG_1379Eppure resta affascinante il luogo in cui la chiesa fu eretta, un tempo infatti, prima della costruzione del viadotto della via Aurelia antistante la Torretta, si trovava esattamente a picco sul mare nonché all’inizio di quella strada tutte curve spesso indicata come “la vecchia strada per Albissola”. Sarà forse anche per questo che fu un luogo di ispirazione molto caro a Gabriello Chiabrera, come ricorda anche una lapide, posta nel 1932 dalla società “A Campanassa”, ancora oggi presente sul muro esterno della chiesetta.

IMG_1367

IMG_1377-0

IMG_1373

IMG_1369

Annunci

One thought on “Savona: la tosap di Santa Lucia

  1. sono perfettamente d’accordosul tuo commento ha perso l’atmosfera si andava s. lucia x trovarei pastori del presepe tutti gli anni uno nuovo anche l0’assalto alle rgazze con le palline di segatura con l’elestico erasno folcloristiche (quante ne ho prese) ora è vero è solo un più grosso mercato del lunedi e i prezzi aumentati. Poco visitata la piccola chiesetta…peccato…io abitavo in via fmagosta e era sempre una giornata particolare….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...