Carnevale savonese, roba per uomini duri

di Matteo Lai.

Anche quest’anno la maschera savonese Cicciulin ha dato il via al carnevale. Come costume da qualche tempo, è giunto nella vecchia darsena su una barca, scortato dalla Guardia Costiera, forse per non essere scambiato per un pescatore indiano. Sui moli si assiepavano un paio di migliaia di persone, che osservavano la scena in un silenzio rigoroso e anche un po’ minaccioso, senza un’ombra di empatia per la maschera locale. Carnevale 2016 ..Vani gli sforzi di Cicciulin e della sua corte di strappare qualche applauso: gli incitamenti che giungevano dallo loro imbarcazione strappavano solo qualche breve battimano. Nonostante tutto ciò, il nostro eroe decideva di sbarcare, accolto dalle maschere provenienti da altre città, portandosi, poi, fino in piazza Sisto IV.

Sotto al Comune il corteo veniva accolto dalle massime autorità cittadine, ovvero ciò che resta della giunta Berruti: il vicesindaco Di Tullio, per l’occasione tricolorato, e l’assessore Apicella, oltre al presidente de A Campanassa, Carlo Cerva. Personalmente ritengo che un evento carnevalesco non sia la cornice dove il nostro vicesindaco dispieghi al meglio la propria personalità, eppure è stata una delle rare volte in cui ho apprezzato la sua presenza e la saldezza del suo carattere, oltre che dei suoi nervi. CicciulinDi fronte a due speaker che non imbroccavano non dico una frase, ma neppure un termine, in dialetto, lungi dallo scaraventarli giù dal palco ha preso la parola in savonese, evitando che lo scempio continuasse, concludendo con pacatezza un evento che stava scivolando verso la tragedia.

Ho lasciato la piazza con la consapevolezza che il nostro Cicciulin è un eroe, e tale deve essere considerato agli occhi del mondo. Come un missionario in terre pagane, vuole portarci la lieta novella del carnevale, tra una popolazione che – anche fra un buon numero di bambini – lo considera, fantozzianamente, “una cagata pazzesca”. Grazie Cicciulin per quello che fai. Nessuno è profeta in patria: ma ti vogliamo bene lo stesso.

Carnevale 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...