Guerra per bande sull’Alta Via

di Matteo Lai.

C’è un patrimonio escursionistico che tutti invidiano alla nostra regione: si chiama Alta Via dei Monti liguri e unisce tutta la Liguria, da Ponente a Levante (o viceversa) come una via Aurelia montana. Dalla sua nascita negli anni ’90, la manutenzione di questa rete di sentieri è stata affidata all’omonima associazione, una “associazione di associazioni” fondata nel 1994 da C.A.I (Club Alpino Italiano), F.I.E. (Federazione Italiana Escursionisti) e Union Camere Liguria, alla cui guida è attualmente l’ex assessore regionale Franco Zunino, iscritto a Rifondazione Comunista.

AV(2)La giunta di centrodestra guidata da Toti ha però deciso di svuotare di significato questa associazione, affidando la gestione della manutenzione (e i relativi contributi regionali) al solo C.A.I., che – tra i suoi esponenti liguri più noti – ha proprio Edoardo Rixi, “uomo forte” della giunta regionale.

È incredibile ed anche un po’ triste dover assistere ad una “lottizzazione” di una rete escursionistica che, comunque la si guardi, è oggetto di un forte interessamento della politica. Forse, per evitare che risorse utili alla nostra regione siano in bilico tra l’essere un luogo di ricollocazione per politici a riposo e il risultare un pagamento di cambiali elettorali, potrebbe essere utile, per il futuro, pensare a strutture che sappiano mettere in rete volontariato, istituzioni e territori senza, necessariamente, passare attraverso la politica dei partiti e le sue regole.

Annunci

One thought on “Guerra per bande sull’Alta Via

  1. A titolo personale: per fare una guerra per bande le bande devono essere almeno due. Non siamo in questo caso. E razionalmente è difficile capire in che caso siamo. Forse non è neppure un problema di razionalità

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...