L’Italia unita non festeggia

di Matteo Lai.

Il 17 marzo 1861 nasceva ufficialmente l’Italia unita. Una data importante, che in altri Paesi sarebbe festeggiata in gran spolvero. Non da noi. Qui la giornata, oltre a essere un qualunque giorno feriale, passa completamente in sordina.

IMG_2319Non si distacca da questo andazzo Savona. Qui, a ricordare l’unificazione nazionale, è stata una manifestazione organizzata dai locali Lions club, a cui hanno preso parte una manciata di Autorità e, cosa più consolante, un migliaio di scolari. Infatti, sebbene la presenza dei bambini fosse un “obbligo” scolastico, la speranza è che si formino anche così cittadini più consapevoli della loro storia. Forse.

IMG_2319Eppure nel 2011, anno del 150 anniversario dell’unità, sembrava ci fosse stata la svolta. Festeggiamenti e iniziative si susseguivano a ritmo serrato. Poteva essere un nuovo inizio per questa ricorrenza misconosciuta. E invece no. Alla stregua di San Valentino, della festa del papà e di quella della mamma, il 150^ anniversario è stato solo una grande iniziativa commerciale, con un pizzico di cultura a guarnire.

Eppure, il 17 marzo è una data fondamentale della nostra storia, come il 25 aprile e il 2 giugno. Speriamo che, per il futuro, si pensi di festeggiarla adeguatamente.

IMG_2315

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...