Dieci secondi all’esplosione

di Matteo Lai.

Nel Regno Unito vince chi vuole lasciare l’Ue, almeno in termini di voti assoluti. Al di là di alcune considerazioni spicciole, tra cui ribadire che l’ultima parola spetterà comunque al parlamento, oltre che al momento vi è assenza di una valutazione precisa di quando costerà l’uscita dell’Uk a loro stessi e agli altri Stati dell’Unione, il risultato lascia più che altro preoccupati per gli scenari – sconosciuti – che apre.

img_3933Solo il buon Salvini se la sente, infatti, di gioire senza pensieri e a cuor leggero, forse pensando di aver raggiunto un duplice obiettivo: vedere la Ue sfasciarsi e avere altri popoli da definire extracomunitari.

Tra i punti che resteranno da chiarire, all’interno del Regno Unito e tra le varie nazioni che lo compongono, è proprio quanto peserà il risultato del referendum sulla sua tenuta. Due anni fa la Scozia ha votato per restare nel Regno Unito. Una scelta decisa anche sulla base del fatto che una Scozia indipendente sarebbe rimasta nell’Ue: gli elettori devono aver pensato che vivere sotto l’ombrello europeo o sotto quello britannico, a sua volta sotto quello di Bruxelles, non avrebbe fatto molta differenza. Ora il quadro cambia completamente.

img_3934In Scozia il “remain” ha vinto ovunque, con oltre il 62% dei voti. Ora i nazionalisti stanno già chiedendo un nuovo referendum sull’indipendenza, con una novità importante: probabilmente l’Unione europea non starebbe più alla finestra, ma avrebbe tutto l’interesse ad avere una Scozia staccata dalla Gran Bretagna, magari dentro l’Euro.
Un risultato non troppo distante da quello scozzese si è avuto in Irlanda del Nord, con un 56% di votanti che ha scelto per restare nell’Ue. Anche in questo caso l’uscita dall’Unione del Regno Unito rischia di apparire come un nuovo solco tra l’Irlanda repubblicana e quella del Nord. Questo, unito al ventennio di pace tra protestanti e cattolici, potrebbe aprire la strada alla riunificazione dell’Ulster con il resto del Paese. Insomma, al momento tra Unione Europea e Regno Unito sembra aperta una gara: quella a chi esploderà per ultima. Si accettano scommesse.
img_3921
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...