Savona: AAA Cercasi testimonial per il bitume

di Osvaldo Ambrosini.

Quello che sta accadendo a Manfredonia, una città della Puglia di circa 60 mila abitanti in provincia di Foggia, affacciata sul mare e a due passi dal Gargano, ricorda da vicino quanto successo a Savona un paio di estati or sono quando, sui tavoli del consiglio comunale, deflagrò la discussione sul deposito di bitume da realizzare in porto.

Oggi in Puglia al posto del bitume vogliono costruire il più grande deposito costiero di metano d’Europa, un mega impianto GPL che, in quanto a potenzialità esplosiva, potrebbe essere battuto soltanto da un vulcano in piena attività.

oronzo_canaL’opinione pubblica oltre ad essersi schierata con forza contro questo insediamento industriale, non ha certo apprezzato che un pugliese doc come Lino Banfi sia diventato, dietro compenso, il testimonial dell’azienda che realizzerà la struttura. In molti si chiedono dove sia finita l’etica professionale di un attore, diventato famoso in Italia grazie allo slang dialettale pugliese, che oggi presta la sua immagine per pubblicizzare, anche se indirettamente, un insediamento pericolosissimo proprio per la sua terra.

energasL’attore minimizza parlando di spot girati in precedenza quando ancora non si sapeva nulla di questo insediamento. Nel frattempo a Manfredonia la campagna elettorale è duplice, se il 4 dicembre si voterà per il referendum costituzionale, il 13 novembre la popolazione locale verrà chiamata alle urne anche per esprimere la propria posizione sull’insediamento di GPL.

Per comprendere meglio il grado di apprezzamento attuale del comico verso i suoi conterranei basterebbe immaginare un Fabio Fazio o un Cristian Panucci testimonial del bitume a Savona. Con buone probabilità la popolarità crollerebbe, così come è capitato al partito democratico locale, sponsor (inconsapevole?) dell’insediamento. Oggi infatti dopo vent’anni, soprattutto grazie a quella “svista”, in consiglio comunale siede ai banchi dell’opposizione.

deposito-costiero-bitume

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...