Information overloading, troppe bandiere tricolori

di Osvaldo Ambrosini.

Da tempo il Governo Renzi ha reclutato tra le sue fila tale Jim Messina, una sorta di esperto in campagne elettorali, social media manager, fuoriclasse della comunicazione e molto altro ancora. Tradotto: colui che è riuscito a far perdere circa 11 milioni di voti ai democratici americani tra il 2008 (Obama I) e le ultime presidenziali, consegnando il paese a Trump con tanti saluti alla povera Hillary. Nel suo palmares risplendono anche le sconfitte di Cameron in Inghilterra e quelle di Rajoy in Spagna.

img_7821Ora il guru americano delle campagne elettorali ha suggerito, tra le varie strategie per far vincere il “sì” al referendum, quella di eliminare dalle inquadrature alle spalle di Renzi nel suo studio di Palazzo Chigi la bandiera dell’Europa. La reazione più sdegnata senza dubbio é stata quella di Romano Prodi, ex presidente della Commissione europea nonché grande sostenitore dell’Unione, al punto di affermare: “Credo che sia stato un errore e spero che il guru si corregga. Siamo in tempi di globalizzazione, solo l’Europa può darci gli strumenti per potere andare avanti. Forse sono cattivo d’animo ma mi viene da dire, visto che siamo in tempi di trasmissioni sui Medici, mettiamo il giglio fiorentino accanto al tricolore italiano. Due bandiere però servono. O forse voleva mettere quella a stelle e strisce, non lo so…”.

renzi-bandiereIn ogni caso questa decisione, oltre a sembrare una inutile cavolata nonché contraria a quanto preveda la normativa che impone l’esposizione di entrambe le bandiere, assomiglia tanto alla classica mossa dell’allenatore disperato che, sotto di un gol al 90esimo, manda il portiere nell’area avversaria a saltare di testa. Tuttavia sostituire la bandiera dell’Unione con altre 5 dell’Italia, che sommate a quella che c’è sempre stata fanno sei, se non potrà definirsi una mossa vincente sicuramente conferisce un’aria talmente trash all’ambiente da risultare eccessiva perfino per uno come Trump.

Nel campo della psicologia si definisce ‘information overloading’ un inutile sovraccarico di informazioni che, come primo risultato, non consente di memorizzarne nemmeno una. Nel nostro caso specifico il rischio é invece quello di svilire, più di quanto non sia già stato fatto, il significato del Tricolore.

img_7817

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...