Liguria, l’altra velocità

di Matteo Lai.

Era la seconda metà degli anni ’90 quando a Savona compariva per la prima volta il “Pendolino”, facendo assaporare l’alta velocità anche alla Liguria. Il treno, che partiva poco dopo le 5, arrivava a Roma intorno alle 10, per poi fare ritorno sotto la Torretta verso mezzanotte. Una coppia di treni che collegava il profondo nord-ovest con la capitale, rendendolo un po’ meno isolato dal resto della penisola.

img_6125In realtà, c’era il trucco: anziché usare la linea tirrenica, il treno si dirigeva su Firenze e, da lì, utilizzava la linea ad alta velocità fino a Roma. Oggi, come allora, l’unico tratto in cui i vari treni veloci potrebbero dispiegare appieno la loro potenza, provenendo dalla Liguria, resta sempre quel “pezzetto”.

Fanno quindi un po’ sorridere le richieste che si levano, in questi giorni, dalla nostra provincia, per ottenere anche qui la tanto bramata “Alta velocità”. A stimolare le fantasie savonesi è stato il raddoppio della linea tra Andora e San Lorenzo, inaugurata in pompa magna dal presidente Toti e compagnia, quasi fosse “cosa loro” e non un’opera che, tra interruzioni e riprese, ha attraversato quasi un decennio, tra l’altro interamente retto dalla doppia giunta Burlando.

treno-indianoSecondo gli esperti in materia, inoltre, l’unica “Freccia” utilizzabile sulle nostre disastrate linee sarebbe la “Freccia Argento”, meno performante in termini di velocità massima ma più costante su quella media, essendo la vera e propria erede del “Pendolino”, così chiamato per il sistema di pendolamento che gli permetteva di affrontare in sicurezza le curve, variando l’assetto. Tuttavia, resta un dato oggettivo: con le attuali infrastrutture ferroviarie liguri, qualsiasi “Freccia” riuscirebbe sempre e solo ad andare al passo di un regionale, o poco più. L’altra velocità, alla ligure.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...