SuperFrutto cosa? 

di Osvaldo Ambrosini.

Dopo aver appreso dai giornali della messa in vendita di una nota gelateria di Savona, in molti avranno atteso, impazienti, la solita esplosione di polemiche sui social, in cui il savonese medio è solito indignarsi e dolersi per l’ennesimo pezzo perduto del tessuto commerciale della città.

img_1563Invece la novità sta proprio nel fatto che, ad oggi, non si sono ancora registrate sommosse popolari e non sono neppure in programma manifestazioni di solidarietà come avvenne ad esempio per sostenere i signori Aonzo, storici gestori della “latteria Gina” di piazza Chabrol, oggi letteralmente dimenticati sebbene abbiano trasferito l’attività di poche centinaia di metri, in via Caboto.

Non assisteremo probabilmente neppure alle discussioni tipiche da centro anziani come accadde sulla disputa della sorte dell’antica trattoria “Vino e farinata” di Via Pia: dal rischio della gestione cinese, alle pretese rassicurazioni da parte della cordata di gestori che, alla fine, ha rilevato l’attività.

img_1556Eppure stiamo parlando di un’attività pioniera del gelato artigianale e che ha fatto la storia del gelato a Savona, dal 1984 in piazza Diaz, fin da subito si è fatta apprezzare per la qualità dei prodotti e per la varietà della scelta. Si può affermare, senza timore di essere smentiti, che per molto tempo ha quasi agito in regime di monopolio, sebbene vi fossero almeno un altro paio di storiche gelaterie a rappresentare la concorrenza.

Oggi, a distanza di più di 30 anni, il presunto milione di euro di richiesta per per la vendita dell’attività appare francamente eccessivo, non tanto per via della negativa congiuntura economica, piuttosto perché negli ultimi tempi sono state aperte numerose gelaterie artigianali, in centro, nella zona della darsena e sul lungomare, rendendo estremamente concorrenziale il mercato di quel settore.
Se verranno trovati acquirenti disponibili a mettersi in gioco in un mercato non semplice, sebbene con un marchio molto conosciuto, lo sapremo col tempo, resta tuttavia la consapevolezza che ciò che un tempo a Savona è stata la Gelateria, oggi non rappresenta più la stessa esclusività.

snapseed

img_1566

img_1564

IlSecoloXIX del 23.01.2017 ed. Savona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...