Liguria, Hawaii d’Europa

di Matteo Lai.

Qualcuno sicuramente starà pensando al clima, altri alla vocazione (?) turistica delle due realtà, altri ancora al fatto che tanto il cinquantesimo Stato USA quanto la nostra Regione sono un po’ considerate una sorta di Disneyland turistiche, da chi li visita.

Tutto sicuramente vero ma, altrettanto, nulla di tutto questo. Lo studio, pubblicato dal sito TermometroPolitico, ha rapportato la densità di popolazione dei vari Stati nordamericani a zone d’Europa: il risultato è spettacolare ma scontato, scoprendo che il rapporto abitanti per chilometro quadrato della Sardegna è uguale a quella del Idaho o quella del Piemonte a quella del Kentucky.

In realtà, la Liguria potrebbe a buon titolo ambire a diventare le Hawaii dell’Unione europea, nonostante – o forse anche a causa – di decenni di cementificazione selvaggia. Tuttavia, in un periodo in cui i sindaci liguri si distinguono per le uscite razziste verso i richiedenti asilo, la cui ‘ospitalità’ viene imposta dalle Prefetture, lo stato a cui ci avviciniamo maggiormente sembra essere l’Alabama.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...