La fattoria ligure dei cinque stelle

di Osvaldo Ambrosini.

Questa volta che, in occasione delle amministrative genovesi, il M5s avrebbe avuto la reale possibilità di vincere e contemporaneamente piantare la prima bandierina in una amministrazione comunale ligure, il suo capo (nonché depositario del blog a sua insaputa) ha deciso di non voler vincere.

Pur rimanendo a Genova, per ritrovare un comportamento autolesionista di questo livello bisogna spostarsi dall’ambito politico a quello calcistico. In questo il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, è quasi imbattibile riuscendo a danneggiare la squadra con cadenza semestrale. Vien quasi da pensare che in Liguria, e in particolare nel capoluogo, si respiri un’aria ricca di qualche strana sostanza in grado, una volta respirata, di eliminare ogni particella di ossigeno.

A pensarci bene qualcosa di questo genere si era già vissuta alla vigilia delle ultime regionali, quando il Pd ligure gestì malissimo il dopo Burlando, favorendo una diaspora interna e contemporaneamente spianando la strada alla vittoria di Toti e del centrodestra. Ma lo stratega politico Beppe Grillo rischia di essere inarrivabile infatti, il giorno dopo aver conosciuto il risultato delle ‘comunarie’ genovesi, ha deciso di annullarne l’esito.

La motivazione ufficiale sul “non suo blog” parla di comportamenti non consoni alle regole dei Cinque Stelle da parte dei candidati. Tuttavia la tardiva operazione trasparenza non può che far pensare male: infatti la candidata vincitrice e poi scomunicata, Cassimatis, non era quella per cui lo stesso Grillo faceva il tifo.

Il Movimento Cinque Stelle assomiglia sempre più alla fattoria degli animali di orwelliana memoria, in cui tutti gli animali sono uguali ma qualcuno è più uguale degli altri. Che poi gli animali dominanti nella storia fossero i maiali è soltanto una coincidenza.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...