Savona, istruzione e bambini non sono i bevenuti

di Matteo Lai.

Il tandem Caprioglio-Montaldo, che da giugno ha in balìa le famiglie savonesi e al cui confronto lo Scrooge di ‘Canto di Natale’ sembra un volontario della Caritas, ne ha pensata un’altra delle sue per raschiare il fondo del barile. Ad andarci di mezzo – non lo immaginerete mai – saranno nuovamente i servizi alle famiglie .

Questa volta saranno tagliati gli spiccioli destinati alla gratuità dei libri di testo per le Elementari, per tutti i bambini. I risparmi effettuati, parrebbero ammontare a 56 mila euro: una miseria, per un bilancio di un Comune come Savona, che prima di porre in essere certi tagli potrebbe mettere mano ai compensi di sindaco, assessore, consiglieri comunali e – perché no – anche dei dirigenti.

Tuttavia ormai è storia nota. Il centrodestra, in campagna elettorale, fa parlare i post (?) fascisti della destra sociale, che vengono prontamente rimessi al loro posto non appena il risultato è raggiunto. Al momento di governare, voila, via la maschera: entra in azione la destra liberista, che del sociale se ne frega. Il taglio di quei pochi soldi per garantire i libri scolastici a tutti i bambini – visto come un ‘privilegio’ da una certa parte politica e come un diritto da tutto il resto del mondo – è quindi un preciso disegno ideologico, lo stesso che ha portato all’aumento del servizio mensa (senza che lo stesso costo del servizio sia mai stato aumentato dalla ditta appaltatrice) e del costo degli asili nido, con conseguente smantellamento del plesso di via San Lorenzo.

Il sociale non è certo al primo posto dell’agenda di questa amministrazione: per i prossimi anni i savonesi hanno vinto un biglietto in prima fila per scoprire come si muove la vera destra, quando ha mano libera. Purtroppo non ci sarà da divertirsi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...