Savona antifascista (non) dimentica

di Matteo Lai.

Dopo aver sfilettato il welfare comunale e averlo buttato ai gatti, la giunta ha iniziato a volte volgere il proprio sguardo su altri possibili temi da sforbiciare selvaggiamente.

Il primo, probabilmente per vicinanza temporale, su cui si è abbattuta la scure del duo Caprioglio-Montaldo è stato il 25 Aprile: sui giornali abbiamo potuto apprendere che non solo l’Anpi non riceverà alcun contributo per organizzare l’evento “Savona Resiste” sul Priamar, ma che lo stesso Priamar non sarà concesso in quella data per nessuna manifestazione, perlomeno nessuna manifestazione targata Anpi.

Bontà sua, il Comune ha offerto i giardini di piazza del Popolo, avvertendo però che non sarà possibile chiudere la strada. Inoltre, per grattare proprio il fondo del barile, l’amministrazione ha annunciato che le corone di alloro da apporre sotto monumenti e cippi andranno al risparmio e saranno commisurate alla ‘solennità’ degli stessi. A rileggere quest’ultima frase, vengono i brividi.

Chiunque sia normodotato intellettualmente e in buona fede, capirà immediatamente che decidere di tagliare dodicimila euro (più qualche altro centinaio di euro per le corone) è una presa in giro, anche considerano il disastrato bilancio savonese. Ricorda, piuttosto, una ripicca. Un atteggiamento non nuovo al centrodestra savonese: la giunta Gervasio, a metà anni ’90, negò per due anni il Prolungamento come ‘location’ della Festa de L’Unità, all’epoca uno dei rari eventi estivi che si svolgevano sotto la Torretta.

Quello che avviene oggi, però, ha una ancora più chiara (e grave) valenza ideologica. Si è deciso di lanciare il messaggio che per Savona la Festa della Liberazione è un avvenimento di second’ordine. Considerando i trascorsi di alcuni personaggi che supportano questa giunta e, in campagna elettorale, la presenza di un ‘big’ come La Russa a sostenere l’odierno sindaco, verrebbe da pensare che questo ‘taglio’ non sia dovuto a un caso.

Annunci

One thought on “Savona antifascista (non) dimentica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...