Savona, Costa Crociere: è qui la festa? No!

di Osvaldo Ambrosini.

La compagnia di navi da crociera più famosa nel mondo, nata a Genova nel 1948, compie 70 anni e per l’occasione ha organizzato una festa nella sua città natale, posizionando uno scivolo da record, lungo tutta via XX Settembre.

Ad inaugurarlo il presidente della regione Toti e il sindaco della città Bucci che, ciambella in pugno, si sono lasciati scivolare, per la verità non proprio agevolmente, in direzione Brignole.

Ironia e mugugni a parte, è stata l’occasione per rendere viva una città caratterizzata da un’età media sempre più elevata e destinata ad aumentare ancora, come del resto avviene in tutta la regione. Certo due ore di coda, e forse anche di più, per ‘scivolare’ in via Venti in una giornata caldissima non è proprio il massimo della vita, ma siamo sopravvissuti alle code all’expo internazionale di Milano, possiamo sopravvivere a qualunque cosa.

La festa arriva nel capoluogo ligure in concomitanza con le dichiarazioni dell’AD di Costa, Michael Thamm, che annuncia il prossimo ritorno della compagnia nel porto genovese dopo lo strappo di qualche anno fa (2004) e il ‘dispetto’ di fare del porto di Savona la propria casa in Liguria.

Proprio questo annuncio, agevolato anche dalle prese di posizione del presidente dell’autorità di sistema dei porti di Genova e Savona, Signorini, lascia capire che per Savona il tempo stia per scadere. Fra pochi anni quindi sotto la Torretta diminuiranno gli attracchi, di conseguenza anche i flussi turistici si ridurranno, rendendo inutili le battaglie sull’elettrificazione delle banchine.

Costa Crociere non è nuova a servirsi di Savona con scarso riguardo. Era già accaduto qualche anno fa quando, pur stazionando già nel nostro porto, preferì sponsorizzare la squadra di calcio dell’Alessandria in quell’anno nello stesso girone del Savona. Adesso la scelta di tornare a Genova, festeggiarci i suoi primi settant’anni, e per noi nemmeno uno scivolo per bambini. Belin alua…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...